sabato 26 maggio 2018

Aldo Moro il Professore - 4


Del libro di Balzoni inoltre mi ha colpito il grande spazio che l"autore dedica agli umini della scorta di Moro ed in particolare a Oreste Leonardi, il maresciallo capo-scorta che seguiva lo statista pugliese dappertutto; e che tentò di proteggere Moro facendogli scudo col suo corpo. 
Grandi uomini e grandi italiani questi valorosi carabinieri, mai considerati e valutati abbastanza; figli di un'Italia povera e onesta, l'Italia delle sane radici della provincia, sempre nell'ombra,  ma rotelle indispensabili del complesso meccanismo di servizi che si chiama stato apparato e che é necessario al benessere della comunità . 
I falchi corrotti della P2, i veri giudici dell'uccisione di Moro, complici degli efferati esecutori delle brigate rosse, tentarono di farsi scudo coi corpi di quegli eroi per giustificare la loro ingiusta sentenza di morte e il loro rifiuto di trattare coi brigatisti la liberazione di Moro. 
Con il loro rifiuto di trattare coi brigatisti è come se avessero vano il loro sacrificio. E li hanno uccisi una seconda volta.
Dietro la ragion di stato, altro scudo ignobile dei maggiorenti democristiani,  si celava in realtà la voglia di eliminare per sempre un avversario politico per loro troppo grande e la meschina soggezione agli Stati Uniti che faceva di loro e dell'Italia una repubblica delle banane. 
4. Continua...

Nessun commento:

Posta un commento