mercoledì 19 giugno 2024

Alla fine di tutto

 


"Alla fine fine di tutto" è il titolo di un romanzo  di Franco Ignazio Sibiriu.

La storia  ha una struttura alquanto originale e, trattandosi di un'opera prima, questo non è necessariamente un difetto ma potrebbe trasformarsi  facilmente in  un pregio. 

Il romanzo di Sibiriu si sviluppa su due direttrici principali che il lettore può davvero chiamare come vuole: il bene e il male, il bianco e il nero, l'alfa e l'omega dell'universo mondo.

Le due direttrici si intersecano a formare un filo narrativo unico, in un crescendo di appassionante tensione che dura 115 anni: dal 2023 al 2138.

La vicenda ruota attorno a un perno narrativo principale: l'estinzione imminente del mondo, sia come genere umano, sia come entità astrofisica.

Tuttavia nel racconto che ne fa l'Autore possiamo cogliere anche degli aspetti positivi, delle note ottimistiche che riscattano il genere umano.

Ma partiamo dall'inizio. Il genere umano è condannato all'estinzione per due cause principali: una endogena, legata alla stupidità dell'uomo (qui non voglio svelare altro sennò vi rovino la sorpresa e il piacere di leggere); la seconda è di natura esogena (anche qui non voglio svelare troppo). Tuttavia, questa minaccia esterna induce gli Stati della Terra a unirsi finalmente in una fratellanza universale capace di contrastare la minaccia.  

Per uno che come me ha sempre sognato, sin da ragazzo, la fratellanza universale tra tutti i popoli, questo è un tema davvero importante.

Ma io mi chiedo e vi chiedo: davvero c'è bisogno che il mondo sia esposto a una terribile minaccia perché i popoli si uniscano per  formare una forza comune che li faccia sentire definitivamente fratelli?

Ma ritorniamo al libro di Farnco Ignazio Sibiriu "Al di là di tutto": riuscirà l'uomo a salvare la terra da questo esiziale pericolo?

Se volete saperlo e se sono riuscito a incuriosirvi, attraverso il link sottostante, con un semplice click, sarà per voi facile scoprirlo. Il libro è comunque disponibile su tutte le piattaforme e si può ordinare anche nelle librerie. Buona lettura a tutti.


https://www.lafeltrinelli.it/alla-fine-di-tutto-ebook-franco-ignazio-sibiriu/e/9791222703329


Nessun commento:

Posta un commento